CAMAIORE. Anche i ragazzi di Camaiore protagonisti delle iniziative del FAI-Fondo Ambiente Italiano. Lunedì scorso si è svolta la “Mattinata FAI per le Scuole”, una manifestazione rivolta agli alunni delle classi primarie e secondarie delle scuole e tesa a far scoprire luoghi di particolare interesse, in questo caso della Versilia, attraverso visite guidate didattiche.

Il luogo scelto dal FAI è stato, stavolta, Villa Borbone a Viareggio: circa 90 alunni di Camaiore, accompagnati dalle insegnanti e dall’Assessore all’Istruzione Sandra Galeotti, hanno preso parte alla giornata, che è stata un’occasione formativa anche per i 32 ‘Apprendisti Ciceroni’, giovani guide formate dal FAI, appartenenti al Liceo Classico Carducci, al Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci ed all’Istituto Alberghiero Marconi.

“Un’esperienza utile e di accrescimento culturale per i nostri ragazzi – dichiara l’assessore Galeotti – Che vorremmo, come Comune, poter ospitare in futuro anche sul nostro territorio: Villa Le Pianore, già residenza dei Borbone e patrimonio storico-culturale di grande valore, potrebbe essere cornice perfetta di un prossimo appuntamento del FAI, anche per sottolineare analogie e differenze con le altre realtà del comprensorio versiliese. L’entusiasmo dei bambini ha poi dimostrato che queste iniziative sono un successo formativo notevole nell’ottica della scoperta dei luoghi di appartenenza”.

Le ‘Mattinate del FAI’ si svolgono in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e con la partecipazione dell’ANP, Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità.

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)

“Fondi immediati per tenere aperta la Gamc”, l’impegno di Betti con il senatore Pieraccini

Buche e asfalto sconnesso, proteste alle Bocchette